Loading...
Cultura & Tradizioni2018-07-02T13:46:07+00:00
Arrivo*
Partenza*
Nome*
Indirizzo email*
n. Adulti*
n. Bambini*(0-12)

Cultura & Tradizioni

Il paesino di Campodenno sorge nella bassa Val di Non, in posizione soleggiata e panoramica. Se sei amante della storia e della cultura troverai in questo paesino luoghi molto suggestivi: alcune case del vecchio nucleo urbano sono adornate da elementi architettonici rustico-signorili molto particolari: Casa Sicher, Casa De Campi e Casa Oliva. Inoltre di particolare pregio sono la chiesa parrocchiale di San Martino e la chiesetta romanica a Segonzone dei Santi Filippo e Giacomo con affreschi attribuiti agli artisti itineranti Baschenis.
A poca distanza dal centro abitato troverai Castel Belasi, risalente al XII secolo ed edificato con tecnica edilizia militare. L’articolato complesso feudale, circondato da una notevole cinta muraria è posto a oltre 450 metri di altitudine e prende il nome dal rio Belasi che corre sottostante alla costruzione, tra folti boschi e ricchi meleti.
Tramite una passeggiate di mezz´ora si raggiunge l’antica chiesa di San Pancrazio, un tempo custodita da un eremita che sorge in cima ad un dosso roccioso e boscato.
A 20 km di distanza sorge il Santuario di San Romedio, uno dei più caratteristici eremi d’Europa. La leggenda narra che San Romedio visse qui come eremita per molti anni, in compagnia solo di un orso trentino. Il Santuario è composto da cinque piccole chiesette sovrapposte, tutte costruite su uno sperone di roccia e unite tra loro da una lunga scalinata di 131 gradini.
Da non perdere Castel Thun a soli 10 km da Campodenno, uno dei castelli di epoca medioevale meglio conservati del Trentino. Il castello è aperto alle visite da lunedì 1 maggio a domenica 5 novembre dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00.
Per gli amanti della cultura e della scienza a Trento vi aspetta il famoso MUSE nel quartiere Le Albere progettato dall’architetto Renzo Piano. Quattro piani di scienza e divertimento vi aspettano per una giornata alternativa in famiglia!